Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Ricerca avanzata per:

Risultati della ricerca

  • 101. Tirocinio Estivo del Master (37%)

    20-mar-2017 13.06.13

    Tirocinio Estivo del Master Master L2, Didattica L2, Italiano L2 23 giugno 2015. Con l’inizio dell’estate si intensificano per gli studenti del Master le attività di tirocinio, che hanno già avuto inizio a primavera. Il tirocinio prevede esperienze di osservazione linguistica e didattica e interventi con vari gradi di autonomia. Tutte le esperienze sono costantemente oggetto di riflessione e confronto con i docenti supervisori del Master. Ogni corsista partecipa in misura maggiore

  • 102. Italiano d’Estate: al via un corso per bambini stranieri (37%)

    20-mar-2017 13.08.52

    Italiano d’Estate: al via un corso per bambini stranieri Master L2, Italiano L2, Didattica L2 27 giugno 2015. Inizia il prossimo 9 luglio un corso di supporto linguistico per bambini stranieri, a cura di un gruppo di tirocinanti del Master. Si tratta di un altro esempio della collaborazione fra il Master e la scuola di Italiano per Stranieri. I bambini che parteciperanno al corso, tutti fra i cinque e i dieci anni, sono infatti figli delle donne che hanno partecipato al Progetto Fei gestito

  • 103. Volumi della collana "Strumenti e ricerche": schede libro su "Italiano LinguaDue" (37%)

    20-mar-2017 13.18.16

    Volumi della collana "Strumenti e ricerche": schede libro su "Italiano LinguaDue" Master L2, Italiano L2, Didattica L2 VERSO UNA DIDATTICA LINGUISTICA RIFLESSIVA. PERCORSI DI FORMAZIONE INIZIALE PER INSEGNANTI DI ITALIANO COME LINGUA NON MATERNA Adriana Arcuri, Egle Mocciaro, (a cura di) 329-332 Vai alla scheda DAI BARCONI ALL’UNIVERSITÀ. PERCORSI DI INCLUSIONE LINGUISTICA PER MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI Marcello Amoruso, Mari D’Agostino, Yousif Latif Jaralla, (a cura

  • 104. Giuseppe: dallo studio della Filosofia alla cucina. Poi il Master: Insegnare all’estero è la mia più grande aspirazione (37%)

    20-mar-2017 13.21.24

    Giuseppe: dallo studio della Filosofia alla cucina. Poi il Master: Insegnare all’estero è la mia più grande aspirazione Master L2, Italiano L2, Didattica L2 24 luglio 2015. Giuseppe è uno degli studenti del Master di II livello in “Teoria, progettazione e didattica dell’italiano come lingua seconda e straniera”. La sua è una storia molto particolare. Da un percorso di studi incentrato sulla filosofia, ha poi cambiato strada facendo il cuoco. Ma dentro sentiva la necessità di rimettersi

  • 105. Insegnare italiano a i figli dei migranti e ai minori sbarcati in Italia senza genitori: il tirocinio degli iscritti al Master (2014-2015) (37%)

    20-mar-2017 13.32.28

    Insegnare italiano a i figli dei migranti e ai minori sbarcati in Italia senza genitori: il tirocinio degli iscritti al Master (2014-2015) Master L2, Didattica L2, Italiano L2 5 agosto 2015. Per tutto il mese di luglio gli iscritti al Master dell’Università di Palermo hanno insegnato lingua italiana ai bambini “nuovi arrivati”, figli di migranti che si sono stanziati in città. Fino alla fine di agosto, inoltre, potranno vivere la stessa esperienza di tirocinio con classi formate da “minori

  • 106. “Voglio imparare a insegnare italiano a chi ne ha bisogno”. La storia di Valentina Bonsangue (37%)

    20-mar-2017 13.36.16

    “Voglio imparare a insegnare italiano a chi ne ha bisogno”. La storia di Valentina Bonsangue Master L2, Italiano L2, Didattica L2 13 agosto 2015. Valentina Bonsangue ha scelto di iscriversi al Master per “rendersi utile” a chi ne avrà bisogno. Dopo due lauree, un dottorato e l’abilitazione all’insegnamento, ha sentito la necessità di proseguire ancora i suoi studi per giungere ad un sapere che si legasse più efficacemente con la realtà in cui vive e dove l’immigrazione è un fenomeno all’ordine

  • 107. “Insegnamento e impegno sociale: con il Master è possibile”. La storia di Eliana Costa (37%)

    20-mar-2017 13.39.40

    “Insegnamento e impegno sociale: con il Master è possibile”. La storia di Eliana Costa Master L2, Didattica L2, Italiano L2 27 agosto 2015. Eliana Costa, 44 anni e una laurea in Lingue e Letterature straniere moderne, ha sempre desiderato di poter insegnare. Ma ha anche trascorso molto tempo impegnata in attività sociali. Conoscendo per caso l’offerta del Master di II livello in Teoria, progettazione e didattica dell’italiano come lingua seconda e straniera ha capito che le sue due passioni

  • 108. Dal volontariato al Master: “Voglio essere più competente nell’insegnamento dell’italiano” (37%)

    21-mar-2017 8.42.45

    Dal volontariato al Master: “Voglio essere più competente nell’insegnamento dell’italiano” Master L2, Didattica L2, Italiano L2 9 settembre 2015. Un’attività di volontariato può far venire fuori passioni celate, desideri ancora nascosti. Come quello di Valeria che, dopo aver studiato lingua francese, ha capito che insegnare la lingua italiana agli stranieri era la strada da seguire. Da lì, la scelta di iscriversi al Master. “E’ impegnativo e sono contenta di frequentarlo” —————————- Mi chiamo

  • 109. PALERMO CAPITALE DELLA LINGUA ITALIANA (37%)

    19-set-2014 12.01.38

    PALERMO CAPITALE DELLA LINGUA ITALIANA convegni, lingua italiana, Palermo, didattica italiano L2 Un mese di convegni, laboratori, corsi, incontri PER TUTTI 22 - 24 settembre: XIII Congresso della Società Internazionale di Linguistica e Filologia Italiana - SILFI Congresso SILFI 2014: “La lingua variabile nei testi letterari, artistici e funzionali contemporanei. Analisi, interpretazione, traduzione”. Palazzo Chiaramonte-Steri / Orto Botanico 22 settembre - 22 ottobre: Impariamo l'italiano Corsi

  • 110. BANDO per accedere al Master di II livello in "Teoria, progettazione e didattica dell'italiano come lingua seconda e straniera" (2018-2019) (37%)

    5-feb-2019 18.23.56

    BANDO per accedere al Master di II livello in "Teoria, progettazione e didattica dell'italiano come lingua seconda e straniera" (2018-2019) formazione docenti, didattica dell'italiano L2, italiano L2/LS Pubblicato sul sito di ateneo il bando per accedere alla nuova edizione del Master di II livello in "Teoria, progettazione e didattica dell'italiano come lingua seconda e straniera (2018-2019). vai al bando Giunto alla sua ottava edizione, il Master si rinnova nella struttura

  • 111. Traduzione Italiano L2 (37%)

    26-set-2016 10.36.24

    Università degli Studi di Palermo Scuola delle Scienze umane e del patrimonio culturale Corso di Laurea in TRADUZIONE-ITALIANO L2 E INTERC. Giorno:03/10/2016Ora:16,30-18,00 Sede: Aula Magna S. Antonino MATR. Cod CANDIDATO RELATORE TITOLO DELLA TESI CORRELATORE CORRELATORE 0555676 116 Di Piazza Maria Giacomarra Mario Gandolfo Il volto femminile dell'immigrazione in Sicilia Di Sparti Antonino Presidente: Velez Antonino commissione: Rizzo Alessandra Restuccia Laura Polizzi Assunta Matranga Vito

  • 112. traduzione italiano L2 e intercult. (37%)

    28-set-2018 9.08.08

    Università degli Studi di Palermo Scuola delle Scienze umane e del patrimonio culturale Corso di Laurea in TRADUZIONE-ITALIANO L2 E INTERC. Giorno: Ora: 08:30 Sede: 17/10/2018 Aula Magna, S. Antonino MATR. Cod CANDIDATO RELATORE TITOLO DELLA TESI CORRELATORE CORRELATORE Translation Studies 0510717 116 Velez Temperino Maria Lorena Giacomarra Mario Gandolfo Presidente: Giacomarra Velez Polizzi commissione: Pagina 127 di 127 Report lauree.pdf Daniela Microsoft: Print To PDF

  • 113. Traduzione, Italiano L2 e Interculturalità (37%)

    25-set-2014 8.44.32

    Università degli Studi di Palermo Scuola delle Scienze Umane e del Patrimonio Culturale Corso di Laurea in Traduzione, Italiano L2 e Interculturalità Giorno 2 10 2014 ore 9.00 Aula Seminari Llig N° Nominativo Matricola Relatore Correlatore Titolo tesi Sp 1 Latino Stefania 0557261 Amenta Giacomarra Il linguaggio politico:un'analisi sul campo. Fr 2 Petrancosta Vanessa 0534709 Giacomarra Amenta Integrazione sociale e affermazione di identità degli immigrati

  • 114. traduzione italiano L2 e interc. (37%)

    27-feb-2018 10.16.44

    Università degli Studi di Palermo Scuola delle Scienze umane e del patrimonio culturale Corso di Laurea inTraduzione-Italiano L2 E Interc. Giorno:13/03/2018Ora: 08,45 Sede:Aula Magna S.Antonino MATR. Cod CANDIDATO RELATORE TITOLO DELLA TESI CORRELATORE CORRELATORE 0528955 116 Vegna Valentina Sottile Roberto Arabismi nei dialetti siciliani Aliffi 0510563 116 De Patrizio Laura La Monaca Donatella “Sono italiana, ma anche no. Sono somala, ma Lupo S. anche no. Un crocevia. Uno svincolo

  • 115. Traduzione - Italiano L2 (37%)

    30-set-2015 11.32.49

    Università degli Studi di Palermo Scuola delle Scienze umane e del patrimonio culturale Corso di Laurea in TRADUZIONE-ITALIANO L2 E INTERC. Giorno:07/10/2015 Ora: 12,00 Sede: Aula Magna S. Antonino MATRICOLA CANDIDATO RELATORE TITOLO DELLA TESI CORRELATORE CORRELATORE 0535517 D'amico Benedetta PRESTIGIACOMO CARL Acción poética (spagnolo) DI GESU' FLORIAN 0438320 Carnese Valentina AMENTA LUISA Dialectology: analisi comparativa tra l'italiano e GIACOMARRA MA il dialetto. (francese) 0445496 Marino

  • 116. Traduzione, italiano L2 e interculturalità (37%)

    3-lug-2015 14.13.44

    Università degli Studi di Palermo Scuola delle Scienze umane e del patrimonio culturale Corso di Laurea in TRADUZIONE-ITALIANO L2 E INTERC. Giorno:21/07/2015 Ora: 09,00 Sede: Aula 210 Edificio 15 MATRICOLA CANDIDATO RELATORE TITOLO DELLA TESI CORRELATORE CORRELATORE 0558718 Pettinato Ivana Sciortino Maria Grazia "Le Grand Voyage". Il pellegrinaggio alla Di Gesù Floriana Mecca: un viaggio fisico e simbolico Presidente: Velez Antonino commissione: Di Sparti Antonino Aliffi Lucia Di Gesù

  • 117. Trad Italiano L2 e Interculturalità (37%)

    5-lug-2016 15.08.31

    Università degli Studi di Palermo Scuola delle Scienze umane e del patrimonio culturale Corso di Laurea in Traduzione-Italiano L2 E Interc. Giorno:18/07/2016Ora: 14,00 Sede: Sant'Antonino MATR. Cod CANDIDATO RELATORE TITOLO DELLA TESI CORRELATORE CORRELATORE 0415040 116 Macaluso Maria Cristina Amenta Luisa L'USO DELLA CANZONE NELLA Vitale E. GLOTTODIDATTICA LUDICA Presidente: Melazzo L. commissione: Amenta L. Hoffmann S. Cusimano G. Mercatanti L. Vitale E. Di Sparti A. Velez A. Pagina 150

  • 118. TRADUZIONE-ITALIANO L2 E INTERC. (37%)

    10-lug-2019 15.16.16

    Università degli Studi di Palermo Scuola delle Scienze umane e del patrimonio culturale Corso di Laurea in TRADUZIONE-ITALIANO L2 E INTERC. Giorno: Ora: 08:45 Sede: 19/07/2019 Aula Magna, S. Antonino MATR. Cod CANDIDATO RELATORE TITOLO DELLA TESI CORRELATORE CORRELATORE Il mediatore interculturale in Italia: una figura 0436795 116 Matranga Di Vincenzo Carmelina Velez Antonino ponte tra solitudine e incomunicabilità Presidente: Velez Matranga Rizzo commissione: Pagina 92 di 92 Report

  • 119. M041 - TEORIA, PROGETTAZIONE E DIDATTICA DELL'ITALIANO COME LINGUA SECONDA E STRANIERA (36%)

    22-nov-2019 9.59.05

    -2019) formazione docenti, didattica dell'italiano L2, italiano L2/LS Pubblicato sul sito di ateneo ... MOCCIARO Alfabetizzazione e italiano L2. Ricerca, pratiche e politiche dalla scuola al volontariato ... 2018 "Alfabetizzazione e italiano L2. Ricerca, pratiche e politiche dalla scuola ... ;Alfabetizzazione e italiano L2. Ricerca, pratiche e politiche dalla scuola al volontariato" ... Italiano L2, bassa scolarità, analfabeti migranti Presentiamo le prime tre unità di Ponti

  • 120. Dalla Serbia a Palermo per studiare didattica dell’italiano come L2/LS (35%)

    20-mar-2017 10.10.06

    Dalla Serbia a Palermo per studiare didattica dell’italiano come L2/LS Master L2/LS, Didattica L2/LS, Italiano L2/LS Bozica Dimitrijevic viene dalla Serbia e quest’anno ha deciso di iscriversi al Master di II livello in “Teoria, progettazione e didattica dell’italiano come lingua seconda e straniera” dell’Università degli Studi di Palermo. Già insegnante di italiano in una scuola media e in un liceo musicale del suo paese, è giunta a Palermo con l’obiettivo di migliorare le proprie capacità